Ordine di lettura dei libri di: Tom Meschery

Ordine di lettura libri di Tom Meschery

Tom Meschery, il cui nome completo è Thomas Nicholas Mescheryakov, è un ex cestista e scrittore di poesie russo-americano nato il 26 ottobre 1938 a Harbin, in Cina, da genitori russi exilati. Il suo percorso di vita è stato segnato da un mix di eventi e culture che hanno influenzato la sua carriera sia nel mondo dello sport che in quello della letteratura.

Nel mondo del basket, Meschery è noto per essere stato un giocatore della National Basketball Association (NBA), dove ha giocato per dieci stagioni tra il 1961 e il 1971, prima per i Philadelphia/San Francisco Warriors e poi per i Seattle SuperSonics. È stato nominato NBA All-Star nel 1963 e il suo numero di maglia, il 14, è stato ritirato dai Golden State Warriors.

Parallelamente alla sua carriera sportiva, Meschery ha coltivato la sua passione per la scrittura, concentrandosi principalmente sulla poesia. Dopo il ritiro dal basket, ha conseguito un master in scrittura creativa all’Università di Iowa e ha insegnato inglese e scrittura creativa in diverse scuole superiori e college.

Il genere principale di Meschery è la poesia, spesso influenzata dai suoi vissuti personali e sportivi. Tra le sue opere più importanti, vi sono “Caught in the Pivot” e “Nothing We Lose Can Be Replaced”, entrambi raccolte di poesie. “Caught in the Pivot” riflette sul mondo del basket e sulla sua esperienza come giocatore, mentre “Nothing We Lose Can Be Replaced” esplora temi più intimi e personali.

Meschery ha ricevuto vari riconoscimenti per la sua carriera letteraria. È stato nominato Poeta Laureato del Nevada dal 1999 al 2001 e ha ricevuto una borsa di studio dalla National Endowment for the Arts. Inoltre, è stato inserito nella Nevada Writers Hall of Fame nel 2002.

L’impatto di Meschery sulla letteratura risiede nella sua capacità di fondere insieme due mondi apparentemente lontani, quello dello sport e quello della poesia. Le sue opere offrono un punto di vista unico sulla vita di un atleta, arricchito da una sensibilità e una profondità di pensiero che rispecchiano la sua formazione letteraria.


Ordine di lettura di Brovelli Brothers Mystery:

TitleYearLink Amazon
The Case of the ’61 Chevy Impala2022Acquista su Amazon
The Case of the ’66 Ford Mustang2023Acquista su Amazon

Ordine di lettura di Chapbooks:

TitleYearLink Amazon
Time Out2020Acquista su Amazon

Ordine di lettura di Collections:

TitleYearLink Amazon
Over the Rim1970Acquista su Amazon
Nothing We Lose Can Be Replaced1999Acquista su Amazon
Some Men2012Acquista su Amazon
Sweat2013Acquista su Amazon
Clear Path2022Acquista su Amazon

Ordine di lettura di Non-Fiction:

TitleYearLink Amazon
Caught in the Pivot1973Acquista su Amazon

Commenti

Rispondi