Ordine di lettura libri di Tamora Pierce
Tamora Pierce è una famosa scrittrice statunitense di fantasy, nata il 13 dicembre 1954 a South Connellsville, in Pennsylvania. Ha iniziato a scrivere storie sin da quando era una giovane ragazza, ispirata dalle leggende arturiane che amava leggere. Dopo aver frequentato l’Università della Pennsylvania, ha iniziato a scrivere professionalmente, pubblicando il suo primo libro nel 1983.
Il genere principale di Pierce è il fantasy, con un focus particolare sul fantasy epico e sul fantasy per giovani adulti. La maggior parte dei suoi libri sono ambientati in mondi immaginari, principalmente in Tortall e nel Circolo Magico, e sono caratterizzati da forti personaggi femminili. Le sue opere affrontano spesso temi come l’emancipazione femminile, la giustizia sociale e l’abuso di potere.
Tra le opere più importanti di Pierce ci sono le serie “The Song of the Lioness”, “The Immortals”, “Protector of the Small”, “Daughter of the Lioness”, “Beka Cooper” e “The Circle of Magic”. “The Song of the Lioness”, la sua prima serie pubblicata, segue le avventure di Alanna di Trebond, una ragazza che si traveste da ragazzo per diventare un cavaliere. Questa serie è considerata un classico del fantasy per giovani adulti e ha stabilito Pierce come una delle principali autrici del genere.
Nel corso della sua carriera, Pierce ha ricevuto numerosi riconoscimenti per il suo lavoro. Ha vinto il premio Mythopoeic Fantasy Award per Children’s Literature nel 2005 per la serie “The Circle of Magic” e nel 2013 è stata inserita nella lista degli ALA Margaret A. Edwards Award, un premio che riconosce un autore o un illustratore per un contributo significativo e duraturo alla letteratura per giovani adulti.
L’impatto di Tamora Pierce sulla letteratura è notevole. Con i suoi libri, ha aperto la strada a un nuovo tipo di fantasy, quello incentrato su personaggi femminili forti e complessi. I suoi romanzi hanno influenzato generazioni di lettori e scrittori e continuano a essere amati e letti in tutto il mondo. Nel corso della sua carriera, Pierce ha contribuito in maniera significativa a cambiare il modo in cui le ragazze e le donne sono rappresentate nella letteratura fantasy.
Ordine di lettura di Anthologies:
Ordine di lettura di Beka Cooper:
Ordine di lettura di Circle of Magic:
Ordine di lettura di Daughter of the Lioness:
Ordine di lettura di Graphic Novels:
Ordine di lettura di Protector of the Small:
Ordine di lettura di Protector of the Small Graphic Novel:
Ordine di lettura di Song of the Lioness:
Ordine di lettura di Song of the Lioness Graphic Novels:
Ordine di lettura di The Circle Opens:
Ordine di lettura di The Circle Reforged:
Ordine di lettura di The Immortals:
Ordine di lettura di The Numair Chronicles:
Ordine di lettura di Tortall:
Rispondi