Ordine di lettura dei libri di: Roberto Ampuero

Ordine di lettura libri di Roberto Ampuero

Roberto Ampuero è un noto scrittore, giornalista e professore universitario cileno. Nato a Valparaíso, in Cile, nel 1953, Ampuero ha vissuto in diversi paesi durante la sua vita, tra cui Messico, Cuba, Germania e Stati Uniti, un’esperienza che ha notevolmente influenzato la sua scrittura.

Ampuero è un prolifico autore di romanzi gialli e di spionaggio, conosciuto in particolare per la sua serie di detective Cayetano Brulé. Iniziata nel 1993 con il romanzo “Un uomo scomparso a Berlino”, la serie è diventata molto popolare in America Latina e in Europa, tradotta in diverse lingue.

Tra le sue opere più importanti ci sono “I fiumi di Edoardo”, “Il caso Neruda” e “Nostalgia dell’ombra”. “Il caso Neruda”, in particolare, ha riscosso un grande successo internazionale, ottenendo il riconoscimento come Best Novel nel 2012 dal Consiglio del libro cileno.

Nel corso della sua carriera, Ampuero ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti. È stato nominato Ministro della Cultura del Cile nel 2013 e ha ricevuto il Premio della Critica del Consiglio del Libro del Cile per “I fiumi di Edoardo”. Inoltre, nel 2012, “Il caso Neruda” ha vinto il Premio Planeta-Casa de América di narrativa.

L’impatto di Ampuero sulla letteratura è significativo. È uno dei più popolari scrittori di romanzi gialli in America Latina e le sue opere hanno contribuito a rinnovare il genere del romanzo di spionaggio, combinando elementi di mistero con una profonda analisi sociale e politica. Inoltre, grazie alla sua vasta esperienza internazionale, Ampuero è noto per la sua capacità di creare ambientazioni realistiche e dettagliate, che danno vita ai suoi personaggi e alle loro storie.


Ordine di lettura di Cayetano Brulé:

TitleYearLink Amazon
Il caso Neruda2008Acquista su Amazon
The Neruda Case2008Acquista su Amazon

Commenti

Rispondi