Ordine di lettura libri di Mark Lawrence
Mark Lawrence è un noto autore britannico, famoso per i suoi romanzi di fantasia oscura e di fantascienza. Nato nel 1966 in Illinois, negli Stati Uniti, è cresciuto nel Regno Unito, dove ha conseguito un dottorato in matematica presso l’Imperial College di Londra. Prima di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura, Lawrence ha lavorato come scienziato di ricerca nell’ambito dell’intelligenza artificiale per varie aziende di alta tecnologia, tra cui British Aerospace.
Lawrence è maggiormente riconosciuto per la sua trilogia “The Broken Empire”, che ha segnato il suo debutto nel mondo letterario. La serie, che include i romanzi “Prince of Thorns”, “King of Thorns” e “Emperor of Thorns”, è ambientata in un mondo post-apocalittico e segue le avventure del protagonista Jorg Ancrath, un principe che cerca di conquistare il suo regno. La serie è nota per il suo tono cupo, la crudezza delle sue scene di combattimento e la complessità dei suoi personaggi.
Dopo il successo di “The Broken Empire”, Lawrence ha scritto altre due trilogie di successo: “The Red Queen’s War” e “Book of the Ancestor”. Quest’ultima serie, che include i romanzi “Red Sister”, “Grey Sister” e “Holy Sister”, è ambientata in un mondo completamente diverso da quello di “The Broken Empire” e racconta la storia di Nona, una ragazza addestrata in un convento di suore guerriere.
Tra i riconoscimenti ricevuti da Lawrence, spiccano le numerose nomination ai David Gemmell Legend Awards, un premio dedicato alla letteratura fantasy. Nel 2014, il suo romanzo “Emperor of Thorns” ha vinto il premio nella categoria “Miglior Romanzo Fantasy”.
L’opera di Lawrence ha avuto un impatto significativo sulla letteratura fantasy, contribuendo a definire il sottogenere della “grimdark” fantasy, caratterizzato da un realismo brutale e da personaggi moralmente ambigui. La sua scrittura è stata lodata per la capacità di combinare elementi di fantasia tradizionali con una trama complessa e personaggi ben sviluppati. Nonostante le sue opere siano spesso descritte come oscure e violente, Lawrence è noto anche per la sua abilità nel creare momenti di bellezza e di speranza all’interno dei suoi mondi immaginari.
Ordine di lettura di Anthologies:
Ordine di lettura di Book Of The Ancestor:
Ordine di lettura di Book Of The Ice:
Ordine di lettura di Broken Empire:
Ordine di lettura di Collections:
Ordine di lettura di Impossible Times:
Ordine di lettura di L’Impero Spezzato:
Ordine di lettura di La Guerra della Regina Rossa:
Ordine di lettura di La Trilogia dei Fulmini:
Ordine di lettura di Red Queen’s War:
Ordine di lettura di Short Stories/Novellas:
Ordine di lettura di The Library Trilogy:
Ordine di lettura di The Visitor:
Rispondi