Ordine di lettura dei libri di: Kristina Ohlsson

Ordine di lettura libri di Kristina Ohlsson

Kristina Ohlsson è una scrittrice svedese, nata nel 1979 a Kristianstad, città della Scania. Prima di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura, ha lavorato per diversi anni come analista e responsabile delle questioni di sicurezza presso la polizia svedese, ed è stata consulente in materia di politica estera per il Ministero degli Affari Esteri svedese e per l’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE).

Conosciuta nel panorama letterario internazionale per i suoi romanzi gialli e thriller, Kristina Ohlsson ha saputo conquistare il pubblico grazie alla sua capacità di creare trame avvincenti, arricchite da personaggi profondi e sfaccettati. La sua è una scrittura che non tralascia mai la componente psicologica, elementi che caratterizzano l’intera produzione letteraria in stile nordico.

Le opere più importanti di Kristina Ohlsson comprendono la serie di libri incentrata sulla figura di Fredrika Bergman, un’analista criminale che lavora per la polizia di Stoccolma. Il primo romanzo della serie, “Non desiderare la donna d’altri”, è stato pubblicato nel 2009 e ha riscosso subito grande successo, sia in Svezia che all’estero. Seguono altri quattro libri della serie, tra cui “Gli angeli custodi” e “Le bambole senza volto”.

Oltre alla serie di Fredrika Bergman, ha scritto anche libri per ragazzi, tra cui “Il mistero del treno fantasma”, premiato nel 2013 con il premio del Consiglio Svedese per la Letteratura per l’Infanzia e i Giovani.

Nel 2010, il suo romanzo “Non desiderare la donna d’altri” ha vinto il premio del Debutto dell’Anno dell’Associazione Svedese del Giallo. Nel 2018, ha ricevuto il Crimetime Specsavers Award come autore dell’anno.

L’opera di Kristina Ohlsson ha avuto un impatto significativo sulla letteratura gialla e thriller, in particolare quella scandinava. Le sue storie, ricche di suspense e intricati colpi di scena, sono state apprezzate da un vasto pubblico e tradotte in diverse lingue. La sua esperienza nel campo della sicurezza e della politica estera ha fornito al suo lavoro un carattere di autenticità e realismo, arricchendo le sue trame con tematiche contemporanee e di rilevanza sociale. Attraverso i suoi romanzi, Ohlsson è riuscita a portare alla luce i lati più oscuri della società svedese, contribuendo a definire la moderna letteratura gialla nordica.


Ordine di lettura di Fredrika Bergman:

TitleYearLink Amazon
Indesiderata2009Acquista su Amazon
Unwanted2009Acquista su Amazon
Silenziose2010Acquista su Amazon
Silenced2010Acquista su Amazon
Oscuri Presagi2011Acquista su Amazon
The Disappeared / Guardian Angels2011Acquista su Amazon
Hostage2012Acquista su Amazon
Il Bambino Segreto2013Acquista su Amazon
The Chosen2013Acquista su Amazon
The Flood2019Acquista su Amazon

Ordine di lettura di Glass Children:

TitleYearLink Amazon
The Glass Children2013Acquista su Amazon
The Silver Boy2014Acquista su Amazon

Ordine di lettura di I Bambini di Vetro:

TitleYearLink Amazon
I Bambini di Vetro2013Acquista su Amazon
Il Ragazzo d’Argento2014Acquista su Amazon

Ordine di lettura di Martin Benner:

TitleYearLink Amazon
Bugie Sepolte2017Acquista su Amazon
Buried Lies2017Acquista su Amazon
Le Bugie che Raccontiamo2018Acquista su Amazon
The Lies We Tell2018Acquista su Amazon

Commenti

Rispondi