Ordine di lettura dei libri di: Khaled Hosseini

Ordine di lettura libri di Khaled Hosseini

Khaled Hosseini è uno scrittore e medico afghano-americano, nato a Kabul, in Afghanistan, il 4 marzo 1965. Figlio di un diplomatico afghano, Hosseini si trasferì con la sua famiglia in Francia nel 1976, e poi negli Stati Uniti nel 1980, dove ha vissuto gran parte della sua vita. Ha studiato biologia alla Santa Clara University in California e ha conseguito una laurea in medicina all’Università della California, San Diego. Ha esercitato la professione medica fino al 2004, quando ha deciso di dedicarsi completamente alla scrittura.

Hosseini è noto per i suoi romanzi che mescolano dramma familiare e storia socio-politica, con un particolare focus sull’Afghanistan. Il suo stile di scrittura è stato descritto come emotivo e lirico, e le sue opere spesso esplorano temi di identità, amore, sacrificio e sopravvivenza.

Il suo primo romanzo, “Il cacciatore di aquiloni” (2003), racconta la storia di due ragazzi che crescono in Afghanistan durante il regime dei talebani. Il libro è stato un enorme successo, vendendo oltre 31 milioni di copie in tutto il mondo e venendo tradotto in 42 lingue. È stato poi adattato in un film nel 2007.

Il suo secondo romanzo, “Mille splendidi soli” (2007), segue le vite di due donne afghane durante tre decenni di guerra e oppressione. Anche questo libro è stato un best seller internazionale, con più di 16 milioni di copie vendute.

Nel 2013, Hosseini ha pubblicato il suo terzo romanzo, “E l’eco rispose”, che esplora le complesse dinamiche familiari attraverso diverse generazioni e continenti.

Hosseini ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per il suo lavoro, tra cui il USC Scripter Award, il British Book Award e il Corine Literature Prize. È inoltre Ambasciatore di Buona Volontà dell’UNHCR, l’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati, e ha fondato la Khaled Hosseini Foundation, un’organizzazione no-profit che fornisce aiuto umanitario in Afghanistan.

Il contributo di Hosseini alla letteratura è notevole, in quanto i suoi romanzi hanno portato una maggiore consapevolezza e comprensione dell’Afghanistan e delle sue persone a un pubblico globale. Il suo lavoro ha avuto un impatto significativo, non solo nella letteratura, ma anche nel campo dei diritti umani e dell’immigrazione.


Ordine di lettura di Anthologies:

TitleYearLink Amazon
By the Book2014Acquista su Amazon
Way More than Luck2015Acquista su Amazon
Which Side of History?2020Acquista su Amazon

Ordine di lettura di Graphic Novel:

TitleYearLink Amazon
Il cacciatore di aquiloni: Graphic Novel2007Acquista su Amazon

Ordine di lettura di Graphic Novels:

TitleYearLink Amazon
The Kite Runner: The Graphic Novel2007Acquista su Amazon

Ordine di lettura di Racconti / Novelle:

TitleYearLink Amazon
Preghiera del mare2018Acquista su Amazon

Ordine di lettura di Romanzi Autoconclusivi:

TitleYearLink Amazon
Il cacciatore di aquiloni2003Acquista su Amazon
Mille splendidi soli2007Acquista su Amazon
E l’eco rispose2012Acquista su Amazon

Ordine di lettura di Short Stories/Novellas:

TitleYearLink Amazon
Sea Prayer2018Acquista su Amazon

Ordine di lettura di Standalone Novels:

TitleYearLink Amazon
The Kite Runner2003Acquista su Amazon
A Thousand Splendid Suns2007Acquista su Amazon
And the Mountains Echoed2012Acquista su Amazon

Commenti

Rispondi