Ordine di lettura dei libri di: Kareem Abdul-Jabbar

Ordine di lettura libri di Kareem Abdul-Jabbar

Kareem Abdul-Jabbar è un autore, attivista sociale ed ex giocatore professionista di pallacanestro negli Stati Uniti. Nato il 16 aprile 1947 a New York con il nome di Ferdinand Lewis Alcindor Jr., è principalmente noto per la sua carriera da cestista, durante la quale ha giocato per i Milwaukee Bucks e i Los Angeles Lakers nella National Basketball Association (NBA), vincendo sei volte il titolo di MVP (Most Valuable Player) e due volte quello di MVP delle finali NBA.

A partire dagli anni ’90, Abdul-Jabbar si è dedicato alla scrittura, pubblicando una serie di libri di successo. I suoi generi principali includono la biografia, la storia, i romanzi polizieschi e i libri per bambini. La sua prima opera, “Giant Steps”, è un’autobiografia pubblicata nel 1983, seguita nel 1989 da “Kareem”, un’altra autobiografia in cui approfondisce ulteriormente le sue esperienze di vita e la sua carriera nel basket.

Tra le opere più importanti di Abdul-Jabbar, “Brothers in Arms: The Epic Story of the 761st Tank Battalion, WWII’s Forgotten Heroes” (2004), è un’accurata ricostruzione storica di un battaglione di carri armati composto interamente da soldati afroamericani durante la Seconda Guerra Mondiale. Nel 2015, ha pubblicato “Mycroft Holmes”, un romanzo poliziesco che esplora la vita del fratello maggiore di Sherlock Holmes, seguito nel 2017 da “Mycroft and Sherlock”, scritto in collaborazione con Anna Waterhouse. Tra i suoi libri per bambini, invece, spicca “What Color Is My World?: The Lost History of African-American Inventors” (2012), in cui racconta le storie di importanti inventori afroamericani.

Nel corso della sua carriera letteraria, Abdul-Jabbar ha ricevuto diversi riconoscimenti. Nel 2016, è stato premiato con la Medaglia Presidenziale della Libertà dal presidente Barack Obama, il più alto riconoscimento civile negli Stati Uniti, anche per il suo impegno come scrittore e attivista sociale.

L’impatto di Abdul-Jabbar sulla letteratura è notevole, soprattutto per il suo contributo alla storia afroamericana e alla letteratura per bambini. I suoi libri non solo raccontano storie coinvolgenti, ma offrono anche una prospettiva unica sulla storia e la cultura afroamericana, contribuendo a colmare una lacuna nella letteratura mainstream. Inoltre, attraverso la sua scrittura, Abdul-Jabbar ha utilizzato la sua notorietà per sensibilizzare su questioni sociali importanti, come il razzismo e l’uguaglianza dei diritti.


Ordine di lettura di Anthologies:

TitleYearLink Amazon
The MX Book of New Sherlock Holmes Stories Part XVIII: Whatever Remains . . . Must Be the Truth 1899-19252019Acquista su Amazon

Ordine di lettura di Mycroft:

TitleYearLink Amazon
Mycroft Holmes2015Acquista su Amazon
Mycroft and Sherlock2018Acquista su Amazon
The Empty Birdcage2019Acquista su Amazon

Ordine di lettura di Non-Fiction:

TitleYearLink Amazon
Giant Steps: The Autobiography of Kareem Abdul-Jabbar1983Acquista su Amazon
Black Profiles in Courage1996Acquista su Amazon
A Season on the Reservation: My Soujourn With the White Mountain Apaches2000Acquista su Amazon
Brothers In Arms: The Epic Story of the 761St Tank Battalion, WWII’s Forgotten Heroes2004Acquista su Amazon
On the Shoulders of Giants: My Journey Through the Harlem Renaissance2007Acquista su Amazon
What Color Is My World?: The Lost History of African-American Inventors2012Acquista su Amazon
Writings on the Wall: Searching for a New Equality Beyond Black and White2016Acquista su Amazon
Coach Wooden and Me: Our 50-Year Friendship On and Off the Court2017Acquista su Amazon
Kareem2017Acquista su Amazon
Becoming Kareem: Growing Up On and Off the Court2017Acquista su Amazon
Black Cop’s Kid: An Essay2021Acquista su Amazon

Ordine di lettura di Streetball Crew:

TitleYearLink Amazon
Sasquatch in the Paint (With: Raymond Obstfeld)2013Acquista su Amazon
Stealing the Game (With: Raymond Obstfeld)2015Acquista su Amazon

Commenti

Rispondi