Ordine di lettura dei libri di: John Green

Ordine di lettura libri di John Green

John Green è un famoso autore americano di romanzi per giovani adulti, nato ad Indianapolis, negli Stati Uniti, il 24 agosto 1977. Cresciuto principalmente in Florida, Green si è laureato in studi religiosi e letteratura inglese al Kenyon College in Ohio. Prima di divenire scrittore a tempo pieno, ha lavorato come critico letterario e assistente di produzione per la rivista “Booklist”.

I romanzi di Green affrontano spesso temi difficili come la malattia e la morte, ma lo fanno con un tocco di umorismo e un senso di speranza. Il genere principale in cui si inseriscono le sue opere è la letteratura per giovani adulti, ma con una certa inclinazione per il romanzo realistico contemporaneo.

Tra le opere più importanti di Green, “Cercando Alaska” (2005) è quella che lo ha reso famoso, vincendo il Michael L. Printz Award nel 2006. Tuttavia, il suo romanzo più conosciuto è “Colpa delle stelle” (2012), un commovente racconto d’amore tra due adolescenti malati di cancro. Quest’opera ha riscosso un enorme successo internazionale, rimanendo in vetta alla classifica dei bestseller del “New York Times” per 130 settimane consecutive e venendo successivamente adattato in un film di grande successo nel 2014. Altre opere degne di nota includono “Città di carta” (2008) e “Tartarughe fino in fondo” (2017), entrambe trasformate in film.

Oltre al Michael L. Printz Award, Green ha ricevuto vari altri riconoscimenti nel corso della sua carriera. “Colpa delle stelle” ha vinto il Children’s Choice Book Award nel 2013, mentre “Tartarughe fino in fondo” ha vinto il Goodreads Choice Award nel 2017. Inoltre, Green è stato inserito nella lista delle “100 persone più influenti del mondo” del “Time” nel 2014.

L’impatto di Green sulla letteratura è stato significativo, soprattutto nel genere dei romanzi per giovani adulti. Le sue opere hanno contribuito a portare temi difficili come la malattia e la morte in questo genere, offrendo una rappresentazione realistica e commovente dell’adolescenza. Inoltre, il suo stile di scrittura, caratterizzato da un umorismo affilato e un senso di speranza, ha influenzato molti altri autori. Green è anche noto per il suo coinvolgimento attivo con i fan, sia attraverso i social media che attraverso il suo popolare canale YouTube “vlogbrothers”, che co-conduce con suo fratello Hank.


Ordine di lettura di Anthologies:

TitleYearLink Amazon
Twice Told2006Acquista su Amazon
Geektastic: Stories from the Nerd Herd2009Acquista su Amazon
What You Wish For2011Acquista su Amazon
Who Done It?2013Acquista su Amazon

Ordine di lettura di Non-Fiction:

TitleYearLink Amazon
The Anthropocene Reviewed2021Acquista su Amazon
Everything Is Tuberculosis2025Acquista su Amazon

Ordine di lettura di Short Story Collections:

TitleYearLink Amazon
Shorts & Briefs2017Acquista su Amazon

Ordine di lettura di Standalone Novels:

TitleYearLink Amazon
Cercando Alaska2005Acquista su Amazon
Looking for Alaska2005Acquista su Amazon
Teorema Catherine2006Acquista su Amazon
An Abundance of Katherines2006Acquista su Amazon
Let It Snow: Innamorarsi sotto la neve2008Acquista su Amazon
Città di carta2008Acquista su Amazon
Let It Snow (With: Maureen Johnson,Lauren Myracle)2008Acquista su Amazon
Paper Towns2008Acquista su Amazon
Colpa delle stelle2012Acquista su Amazon
The Fault in Our Stars2012Acquista su Amazon
Tartarughe all’infinito2017Acquista su Amazon
Turtles All the Way Down2017Acquista su Amazon

Ordine di lettura di Will Grayson, Will Grayson:

TitleYearLink Amazon
Will Grayson, Will Grayson2010Acquista su Amazon
Hold Me Closer (By: David Levithan)2015Acquista su Amazon

Commenti

Rispondi