Ordine di lettura dei libri di: Iain Pears

Ordine di lettura libri di Iain Pears

Iain Pears è un noto autore britannico nato a Coventry nel 1955. Dopo aver studiato alla Warwick School, Pears ha frequentato l’Università di Oxford, dove si è laureato in Storia Moderna. Prima di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura, ha lavorato come giornalista per numerose testate, tra cui Channel 4, la BBC e Reuters, occupandosi prevalentemente di temi culturali ed artistiche.

Pears è noto soprattutto per i suoi romanzi storici e di mistero. Ha saputo unire questi due generi in modo magistrale, creando trame complesse e coinvolgenti, ambientate spesso in epoche storiche particolari, e ricche di riferimenti culturali e artistici.

Tra le sue opere più famose, “L’affresco di Picharnel” (1991) è il primo di una serie di sette romanzi di mistero ambientati nell’Inghilterra del 1600 e incentrati sulle avventure dell’antiquario Jonathan Argyll e della sua partner, la dottoressa Flavia di Stefano. Nel 1997, con “La tela di Penelope”, Pears ha raggiunto la fama internazionale: il romanzo, ambientato nell’Oxford del 1663, si articola in una trama intricata e sorprendente che ruota attorno a un omicidio misterioso. Con “Il quadro mai dipinto” (2000), Pears ha vinto il prestigioso premio Macallan Gold Dagger for Fiction, assegnato ogni anno dalla Crime Writers’ Association al miglior romanzo poliziesco.

Nel 2015, Pears ha pubblicato “Arcadia”, un romanzo di fantascienza distopica in cui l’autore sperimenta un nuovo modello narrativo, basato sull’interattività e sulla non linearità della trama. Il romanzo è stato pubblicato insieme a una app per smartphone e tablet, che permette al lettore di esplorare la storia seguendo percorsi narrativi differenti.

L’impatto di Iain Pears sulla letteratura contemporanea è notevole. Con la sua scrittura ricca e sofisticata, Pears ha contribuito a rinnovare il genere del romanzo storico e del giallo, mescolando con maestria elementi di mistero, storia, arte e fantascienza. La sua abilità nel costruire trame complesse e avvincenti, unita alla sua profonda conoscenza della storia dell’arte, ha reso le sue opere un punto di riferimento per i lettori di tutto il mondo.


Ordine di lettura di Jonathan Argyll:

TitleYearLink Amazon
Il caso Raffaello1990Acquista su Amazon
The Raphael Affair1990Acquista su Amazon
Il comitato Tiziano1991Acquista su Amazon
The Titian Committee1991Acquista su Amazon
Il busto di Bernini1992Acquista su Amazon
The Bernini Bust1992Acquista su Amazon
Il giudizio di Paride1993Acquista su Amazon
The Last Judgement1993Acquista su Amazon
La mano di Giotto1995Acquista su Amazon
Giotto’s Hand1995Acquista su Amazon
Il sonno e la morte1996Acquista su Amazon
Death and Restoration1996Acquista su Amazon
Il gioco dell’inganno2000Acquista su Amazon
The Immaculate Deception2000Acquista su Amazon

Ordine di lettura di Non-Fiction:

TitleYearLink Amazon
The Discovery of Painting: The Growth of Interest in the Arts in England, 1680-17681988Acquista su Amazon

Ordine di lettura di Standalone Novels:

TitleYearLink Amazon
La quarta verità1997Acquista su Amazon
An Instance of the Fingerpost1997Acquista su Amazon
Il sogno di Scipione2002Acquista su Amazon
The Dream of Scipio2002Acquista su Amazon
Il ritratto2004Acquista su Amazon
The Portrait2004Acquista su Amazon
La caduta di Stone2009Acquista su Amazon
Stone’s Fall2009Acquista su Amazon
Arcadia2015Acquista su Amazon

Commenti

Rispondi