Ordine di lettura dei libri di: Erik Larson

Ordine di lettura libri di Erik Larson

Erik Larson è un noto autore e giornalista statunitense, nato il 3 gennaio 1954 a Brooklyn, New York. Si è laureato in studi russi all’Università della Pennsylvania e ha conseguito un master in giornalismo all’Università di Columbia. Prima di diventare scrittore a tempo pieno, Larson ha lavorato come giornalista per The Wall Street Journal e Time Magazine.

Larson è conosciuto per la sua abilità nel raccontare storie storiche in modo avvincente e dettagliato, facendo ampio uso di diari, lettere e altri documenti d’archivio per creare un quadro accurato e coinvolgente del periodo di cui scrive. I suoi libri spaziano tra vari generi, tra cui la storia, il true crime e la biografia, ma sono tutti caratterizzati da un approccio narrativo che li rende simili a romanzi.

Tra le sue opere più famose, spicca “Il diavolo nella città bianca” (2003), un libro che intreccia la storia dell’Esposizione Universale di Chicago del 1893 con quella di H.H. Holmes, uno dei primi serial killer documentati negli Stati Uniti. Il libro è stato un bestseller del New York Times e ha vinto il premio Edgar per il miglior factual crime. Altre opere degne di nota includono “In the Garden of Beasts” (2011), un resoconto del periodo trascorso dall’ambasciatore americano in Germania durante l’ascesa di Hitler, e “Dead Wake” (2015), un vivido resoconto dell’affondamento del Lusitania durante la Prima Guerra Mondiale.

Larson ha ricevuto numerosi riconoscimenti per il suo lavoro, tra cui il premio del National Book Award nel 1999 per “Isaac’s Storm”, un libro che racconta l’uragano di Galveston del 1900. Il suo lavoro è stato tradotto in più di 20 lingue e i suoi libri sono diventati bestseller internazionali.

L’approccio di Larson alla narrazione storica ha avuto un grande impatto sulla letteratura non fiction, portando a un rinnovato interesse per la storia e dimostrando come i fatti possano essere raccontati in modo coinvolgente e narrativo. Il suo stile unico, che combina una ricerca meticolosa con un forte senso del racconto, ha contribuito a definire il genere del “narrative nonfiction”, rendendo la storia accessibile e affascinante per un pubblico ampio e variegato.


Ordine di lettura di Non-Fiction:

TitleYearLink Amazon
The Naked Consumer1992Acquista su Amazon
Lethal Passage1994Acquista su Amazon
Isaac’s Storm1999Acquista su Amazon
Il diavolo nella città bianca2003Acquista su Amazon
The Devil in the White City2003Acquista su Amazon
Thunderstruck2006Acquista su Amazon
Myokardium2009Acquista su Amazon
Il giardino delle bestie2011Acquista su Amazon
In the Garden of Beasts2011Acquista su Amazon
Dead Wake2015Acquista su Amazon
Il giardino delle belve2020Acquista su Amazon
The Splendid and the Vile2020Acquista su Amazon
The Demon of Unrest2024Acquista su Amazon

Ordine di lettura di Standalone Novels:

TitleYearLink Amazon
No One Goes Alone2021Acquista su Amazon

Commenti

Rispondi