Ordine di lettura dei libri di: Emily St. John Mandel

Ordine di lettura libri di Emily St. John Mandel

Emily St. John Mandel è una scrittrice canadese nata a Comox, in British Columbia, nel 1979. È cresciuta nell’isola di Denman, e sebbene non abbia mai frequentato un’università, ha studiato danza alla School of Toronto Dance Theatre. Successivamente, si è trasferita a New York, dove attualmente risiede.

Emily St. John Mandel ha pubblicato il suo primo romanzo, “Last Night in Montreal”, nel 2009. È nota per i suoi romanzi che combinano vari generi, tra cui il thriller, la fantascienza e il romanzo letterario. I suoi lavori si caratterizzano per la loro struttura non lineare e l’uso frequente di flashback e flashforward.

Il suo quarto romanzo, “Station Eleven”, pubblicato nel 2014, è consacrato come la sua opera più importante. Il libro, ambientato in un mondo post-apocalittico in cui un virus influenzale ha sterminato gran parte della popolazione mondiale, è stato acclamato dalla critica e ha ricevuto numerosi riconoscimenti. Tra questi, “Station Eleven” ha vinto il Arthur C. Clarke Award nel 2015 ed è stato finalista per il National Book Award e il PEN/Faulkner Award. Nonostante la sua ambientazione distopica, il romanzo è stato lodato per la sua rappresentazione ottimistica dell’umanità e della cultura.

Il successo di “Station Eleven” ha portato Emily St. John Mandel a un riconoscimento internazionale. Il suo quinto romanzo, “The Glass Hotel”, pubblicato nel 2020, è stato anch’esso ben accolto dalla critica e ha consolidato la sua reputazione come autrice di rilievo.

L’impatto di Emily St. John Mandel sulla letteratura è rappresentato principalmente dalla sua capacità di mescolare generi e di affrontare temi complessi con un approccio innovativo. I suoi romanzi, pur essendo radicati in contesti straordinari o distopici, esplorano le complessità della condizione umana e l’importanza dell’arte e della cultura. Nonostante il successo e il riconoscimento, l’autrice ha dichiarato di non voler essere etichettata come una scrittrice di fantascienza, preferendo essere riconosciuta per la varietà e la profondità dei suoi lavori.


Ordine di lettura di Anthologies:

TitleYearLink Amazon
Venice Noir2012Acquista su Amazon
Goodbye to All That2013Acquista su Amazon
The Audlib Project: Home 20202021Acquista su Amazon
Out of the Ruins: The Apocalyptic Anthology2021Acquista su Amazon

Ordine di lettura di Standalone Novels:

TitleYearLink Amazon
The Singer’s Gun2009Acquista su Amazon
Last Night in Montreal2009Acquista su Amazon
The Lola Quartet2012Acquista su Amazon
Stazione Undici2014Acquista su Amazon
Station Eleven2014Acquista su Amazon
The Glass Hotel2020Acquista su Amazon
Sea of Tranquility2022Acquista su Amazon

Commenti

Rispondi