Ordine di lettura dei libri di: Elizabeth Gilbert

Ordine di lettura libri di Elizabeth Gilbert

Elizabeth Gilbert è una nota autrice americana, nata il 18 luglio 1969 a Waterbury, nel Connecticut. È cresciuta in una fattoria familiare e ha frequentato la New York University, dove ha conseguito una laurea in Scienze Politiche.

Gilbert è conosciuta principalmente per i suoi lavori di saggistica, ma ha anche scritto romanzi, biografie e raccolte di racconti. Il suo genere principale è la narrativa, con un particolare interesse per il viaggio come metafora di scoperta e crescita personale.

La sua opera più famosa è “Mangia, prega, ama”, un memoir pubblicato nel 2006, che racconta il suo viaggio di un anno attraverso l’Italia, l’India e l’Indonesia alla ricerca di piacere, spiritualità e equilibrio nella vita. Il libro è stato un enorme successo, rimanendo nella lista dei bestseller del New York Times per 187 settimane e venendo tradotto in oltre 30 lingue. Nel 2010, “Mangia, prega, ama” è stato adattato in un film omonimo, con Julia Roberts nel ruolo di Gilbert.

Tra le altre opere di rilievo di Gilbert ci sono “The Last American Man”, finalista del National Book Award e del National Book Critics Circle Award, e “Committed: A Love Story”, un esplorazione del matrimonio che segue la sua storia d’amore con Felipe, un uomo incontrato durante il suo viaggio in “Mangia, prega, ama”.

Nonostante non abbia vinto premi letterari di grande rilievo, Gilbert ha ricevuto numerosi riconoscimenti per il suo lavoro. È stata nominata una delle 100 persone più influenti del mondo dalla rivista Time nel 2008 e ha ricevuto il premio John P. Marquand per la narrativa dalla New York University.

L’impatto di Gilbert sulla letteratura è notevole, in particolare per il modo in cui ha reso popolare il genere del memoir di viaggio, combinando introspezione personale con osservazioni culturali e spirituali. Il suo successo ha aperto la strada a molti altri autori che desiderano esplorare temi di autoscoperta e crescita personale attraverso il viaggio. Gilbert è inoltre conosciuta per i suoi discorsi e lezioni su argomenti come la creatività e la resilienza, contribuendo a ispirare e motivare una nuova generazione di scrittori.


Ordine di lettura di Anthologies:

TitleYearLink Amazon
The Best American Sports Writing 20032003Acquista su Amazon
The Best American Travel Writing 20072007Acquista su Amazon
Never Can Say Goodbye: Writers on Their Unshakable Love for New York2014Acquista su Amazon
How to Tell a Story: The Essential Guide to Memorable Storytelling from The Moth2022Acquista su Amazon
The Self-Acceptance Summit: Volume 12022Acquista su Amazon

Ordine di lettura di Non-Fiction:

TitleYearLink Amazon
The Last American Man2002Acquista su Amazon
Mangia, prega, ama2006Acquista su Amazon
Eat, Pray, Love2006Acquista su Amazon
Giuro che non mi sposo2009Acquista su Amazon
Committed2009Acquista su Amazon
Grande magia2015Acquista su Amazon
Big Magic2015Acquista su Amazon
Eat Pray Love Made Me Do It2016Acquista su Amazon

Ordine di lettura di Short Story Collections:

TitleYearLink Amazon
Pilgrims1997Acquista su Amazon

Ordine di lettura di Standalone Novels:

TitleYearLink Amazon
Stern Men2000Acquista su Amazon
La firma di tutte le cose2013Acquista su Amazon
The Signature of All Things2013Acquista su Amazon
City of Girls2019Acquista su Amazon

Commenti

Rispondi