Ordine di lettura dei libri di: Eleanor Catton

Ordine di lettura libri di Eleanor Catton

Eleanor Catton è una scrittrice canadese di origine neozelandese, nata il 24 settembre 1985 a London, in Ontario, ma cresciuta in Nuova Zelanda. Figlia di una bibliotecaria e di un filosofo, ha sviluppato il suo amore per la letteratura fin da giovane. Ha studiato Inglese al Canterbury University e ha conseguito un Master in Scrittura Creativa all’Istituto di Tecnologia di Auckland.

Eleanor Catton si è fatta conoscere nel mondo letterario per i suoi romanzi di genere storico, caratterizzati da un’attenta ricerca e da un’estrema cura nella ricostruzione dell’ambiente e dei personaggi. I suoi libri sono noti per la loro struttura complessa e per l’uso innovativo della forma narrativa.

Il suo primo romanzo, “The Rehearsal” (2008), racconta le vicende di un gruppo di studenti di una scuola d’arte che stanno preparando uno spettacolo teatrale. Il libro è stato molto apprezzato dalla critica per la sua originalità e per la sua struttura non lineare.

Il secondo romanzo di Catton, “The Luminaries” (2013), è ambientato durante la corsa all’oro in Nuova Zelanda nel XIX secolo e racconta le vicende di una serie di personaggi che si intrecciano in un complesso gioco di destini e coincidenze. Il libro ha vinto il prestigioso Man Booker Prize nel 2013, rendendo Catton la più giovane vincitrice nella storia del premio e la prima autrice neozelandese a riceverlo.

Oltre al Man Booker Prize, Catton ha vinto numerosi altri riconoscimenti, tra cui il Governor General’s Award per la Fiction in Canada e il New Zealand Post Book Award. Nel 2014 è stata inserita nella lista delle 100 persone più influenti del mondo stilata dalla rivista Time.

L’opera di Eleanor Catton ha avuto un notevole impatto sulla letteratura contemporanea, sia per la sua originalità stilistica e narrativa, sia per la sua capacità di rivisitare il genere storico in chiave moderna. La sua scrittura è stata lodata per la sua precisione, la sua ricchezza di dettagli e la sua capacità di creare trame avvincenti e complesse. Inoltre, i suoi libri hanno contribuito a mettere in luce la storia e la cultura della Nuova Zelanda, un paese spesso trascurato dalla letteratura mainstream.


Ordine di lettura di Anthologies:

TitleYearLink Amazon
Tell You What: Great New Zealand Nonfiction, 20152014Acquista su Amazon

Ordine di lettura di Standalone Novels:

TitleYearLink Amazon
Prove generali2008Acquista su Amazon
The Rehearsal2008Acquista su Amazon
I luminari2013Acquista su Amazon
The Luminaries2013Acquista su Amazon
Birnam Wood2023Acquista su Amazon

Commenti

Rispondi