Ordine di lettura dei libri di: Dorothea Benton Frank

Ordine di lettura libri di Dorothea Benton Frank

Dorothea Benton Frank è stata una scrittrice statunitense nata il 12 settembre 1951 a Sullivan’s Island, in South Carolina, e morta il 2 settembre 2019. Cresciuta in una famiglia di origini irlandesi e inglesi, Dorothea Benton Frank si è laureata alla Fashion Institute of America di Atlanta, per poi trasferirsi a New York, dove ha lavorato nel settore della moda e del marketing. Successivamente, ha conseguito un master in scrittura creativa alla Montclair State University.

Dorothea Benton Frank è conosciuta principalmente per i suoi romanzi ambientati nelle Lowcountry, la regione costiera della Carolina del Sud. Il genere letterario che la contraddistingue è la narrativa contemporanea, con un forte elemento romantico e di approfondimento dei rapporti familiari e delle dinamiche sociali. Le sue storie sono spesso permeate di umorismo e saggezza, con un forte senso del luogo e un grande amore per la natura e per la sua terra natale.

Tra le opere più importanti di Dorothea Benton Frank si annoverano “Sullivan’s Island” (2000), il suo romanzo d’esordio che ha raggiunto la vetta della classifica dei bestseller del New York Times, “Plantation” (2001), “Shem Creek” (2004), “Pawleys Island” (2005), “The Last Original Wife” (2013) e “Queen Bee” (2019), il suo ultimo romanzo. Molti dei suoi libri sono diventati bestseller e sono stati tradotti in numerose lingue.

Nonostante Dorothea Benton Frank non abbia mai vinto premi letterari di rilievo, ha comunque ricevuto vari riconoscimenti per il suo impegno nella promozione della cultura e della storia della Carolina del Sud. È stata, infatti, membro del consiglio di amministrazione della South Carolina Historical Society e del South Carolina Coastal Conservation League.

L’impatto di Dorothea Benton Frank sulla letteratura è stato notevole, soprattutto per quanto riguarda la rappresentazione della Carolina del Sud e delle sue tradizioni. La sua scrittura ha contribuito a far conoscere al grande pubblico le bellezze e le peculiarità di questa regione, i suoi paesaggi mozzafiato, la ricchezza della sua storia e la complessità delle sue dinamiche sociali. Le sue opere, infatti, sono state apprezzate non solo per la trama coinvolgente e i personaggi ben caratterizzati, ma anche per la capacità di trasmettere l’atmosfera unica e affascinante delle Lowcountry.


Ordine di lettura di Children’s:

TitleYearLink Amazon
Teddy Spaghetti2020Acquista su Amazon

Ordine di lettura di Lowcountry Tales:

TitleYearLink Amazon
Sullivan’s Island1999Acquista su Amazon
Plantation2001Acquista su Amazon
Isle of Palms2001Acquista su Amazon
Shem Creek2002Acquista su Amazon
Pawleys Island2005Acquista su Amazon
Bulls Island2008Acquista su Amazon
Return to Sullivan’s Island2009Acquista su Amazon
Lowcountry Summer2010Acquista su Amazon
Folly Beach2011Acquista su Amazon
The Hurricane Sisters2014Acquista su Amazon
All the Single Ladies /Carolina Girls2015Acquista su Amazon
Same Beach, Next Year2017Acquista su Amazon
Queen Bee2019Acquista su Amazon
Reunion Beach2021Acquista su Amazon

Ordine di lettura di Standalone Novels:

TitleYearLink Amazon
Full of Grace2006Acquista su Amazon
The Land of Mango Sunsets2007Acquista su Amazon
The Christmas Pearl2007Acquista su Amazon
Porch Lights2012Acquista su Amazon
The Last Original Wife2013Acquista su Amazon
All Summer Long2016Acquista su Amazon
By Invitation Only2018Acquista su Amazon

Commenti

Rispondi