Ordine di lettura dei libri di: David Mitchell

Ordine di lettura libri di David Mitchell

David Mitchell è uno scrittore britannico nato il 12 gennaio 1969 a Southport, Inghilterra. Ha studiato Letteratura Inglese e Americana all’Università di Kent, per poi completare un master in Scrittura Creativa. Dopo aver trascorso alcuni anni in Giappone come insegnante di inglese, ha iniziato la sua carriera letteraria.

Mitchell è noto per la sua narrativa sperimentale e le sue trame intrecciate che spesso coinvolgono una serie di personaggi e epoche diverse. I suoi lavori spaziano tra vari generi tra cui la fantascienza, l’horror e il realismo storico.

Tra le sue opere più importanti ci sono “Cloud Atlas” (2004), noto anche come “L’atlante delle nuvole”, che è stato successivamente adattato in un film di grande successo con Tom Hanks e Halle Berry. Altre opere di rilievo includono “number9dream” (2001), “Black Swan Green” (2006), “The Thousand Autumns of Jacob de Zoet” (2010) e “The Bone Clocks” (2014).

Molti dei suoi romanzi sono stati candidati per importanti premi letterari. “Cloud Atlas” è stato finalista per il Man Booker Prize nel 2004, mentre “number9dream” e “The Bone Clocks” sono stati entrambi candidati per lo stesso premio. Nel 2003, è stato selezionato come uno dei migliori giovani scrittori britannici dalla rivista Granta.

L’impatto di Mitchell sulla letteratura è significativo. La sua abilità nel mescolare generi e temi diversi, insieme alla sua capacità di intrecciare trame complesse e personaggi ben sviluppati, ha influenzato molti altri scrittori contemporanei. La sua scrittura è spesso lodata per la sua originalità, la sua complessità e la sua profondità emotiva. Nonostante le sue opere siano spesso descritte come difficili da leggere, sono anche ampiamente riconosciute per la loro ricchezza e la loro potenza narrativa.


Ordine di lettura di Anthologies:

TitleYearLink Amazon
Freedom2009Acquista su Amazon
I’m With the Bears2011Acquista su Amazon
Freeman’s: Arrival2015Acquista su Amazon
Freeman’s Power2018Acquista su Amazon
First Edition: Celebrating 21 Years of Goldsboro Books2020Acquista su Amazon

Ordine di lettura di Standalone Novels:

TitleYearLink Amazon
Ghostwritten1999Acquista su Amazon
Number9Dream2001Acquista su Amazon
L’atlante delle nuvole2004Acquista su Amazon
Cloud Atlas2004Acquista su Amazon
I dodici giri di tortiglia2006Acquista su Amazon
Black Swan Green2006Acquista su Amazon
I mille autunni di Jacob de Zoet2010Acquista su Amazon
The Thousand Autumns of Jacob de Zoet2010Acquista su Amazon
Le ore invisibili2014Acquista su Amazon
The Bone Clocks2014Acquista su Amazon
Slade House2015Acquista su Amazon
Utopia Avenue2020Acquista su Amazon

Commenti

Rispondi