Ordine di lettura dei libri di: D.J. Taylor

Ordine di lettura libri di D.J. Taylor

D.J. Taylor, il cui nome completo è David John Taylor, è un noto scrittore e critico letterario britannico nato il 28 dicembre 1960 a Norwich, in Inghilterra. Ha studiato presso la scuola di St. John’s a Leatherhead e successivamente ha frequentato il St. John’s College di Oxford. Taylor si è affermato nel mondo della letteratura come autore di romanzi, biografie e saggi, oltre a essere un influente critico letterario per svariate pubblicazioni tra cui The Independent e The Guardian.

Il genere principale di Taylor è la narrativa, con particolare attenzione al romanzo storico. Tuttavia, ha dimostrato grande versatilità attraverso le sue opere, che spaziano dai romanzi alle biografie, dai saggi alla critica letteraria.

Tra le sue opere più importanti, si possono citare i romanzi “English Settlement” (1985) e “Trespass” (1998), ma è con “Derby Day” (2011), un romanzo storico ambientato nel mondo delle corse di cavalli vittoriane, che raggiunge la notorietà internazionale. Quest’opera è stata infatti finalista per il prestigioso Man Booker Prize.

Taylor è altresì conosciuto per le sue biografie di George Orwell e William Thackeray, che hanno ricevuto grande apprezzamento dalla critica. La sua biografia di Orwell, “Orwell: The Life” (2003), ha vinto il premio Whitbread Biography Award ed è stata finalista per il National Book Critics Circle Award.

Nel 2007, Taylor ha ricevuto il premio James Tait Black Memorial Prize per la biografia, uno dei più antichi e prestigiosi premi letterari del Regno Unito, per la sua opera su Thackeray, “Thackeray: The Life of a Literary Man”.

L’impatto di Taylor sulla letteratura è notevole. Oltre ad aver contribuito con i suoi romanzi e biografie, ha avuto un ruolo importante come critico letterario, contribuendo a plasmare il discorso critico su molti autori e opere. Le sue recensioni e saggi sono spesso caratterizzati da una profonda conoscenza della storia letteraria e da un acuto senso della qualità letteraria. Questo lo ha reso un punto di riferimento nell’ambito della critica letteraria britannica contemporanea.

Inoltre, il suo stile di scrittura, che mescola realismo e ironia, unito alla sua abilità nel ricreare atmosfere storiche dettagliate, ha influenzato molti scrittori contemporanei, contribuendo a definire il panorama letterario britannico attuale.


Ordine di lettura di Anthologies:

TitleYearLink Amazon
My Favorite Year of Football Writing1993Acquista su Amazon

Ordine di lettura di Non-Fiction:

TitleYearLink Amazon
A Vain Conceit1989Acquista su Amazon
After the War1993Acquista su Amazon
Thackeray1999Acquista su Amazon
Orwell2003Acquista su Amazon
Bright Young People2007Acquista su Amazon
On The Corinthian Spirit2010Acquista su Amazon
What You Didn’t Miss2012Acquista su Amazon
The Prose Factory2016Acquista su Amazon
The New Book of Snobs2017Acquista su Amazon
‘Rock and Roll is Life’2018Acquista su Amazon
The Lost Girls2019Acquista su Amazon
On 19842019Acquista su Amazon

Ordine di lettura di Short Stories/Novellas:

TitleYearLink Amazon
From the Heart2014Acquista su Amazon

Ordine di lettura di Short Story Collections:

TitleYearLink Amazon
After Bathing at Baxter’s1997Acquista su Amazon
Wrote for Luck2014Acquista su Amazon

Ordine di lettura di Standalone Novels:

TitleYearLink Amazon
Great Eastern Land1986Acquista su Amazon
Real Life1992Acquista su Amazon
English Settlement1996Acquista su Amazon
Trespass1998Acquista su Amazon
The Comedy Man2002Acquista su Amazon
Kept2006Acquista su Amazon
Ask Alice2009Acquista su Amazon
At the Chime of a City Clock2010Acquista su Amazon
Derby Day2011Acquista su Amazon
Secondhand Daylight2012Acquista su Amazon
The Windsor Faction2013Acquista su Amazon

Commenti

Rispondi