Ordine di lettura dei libri di: Bryce Courtenay

Ordine di lettura libri di Bryce Courtenay

Bryce Courtenay è stato un noto scrittore australiano di origine sudafricana, nato il 14 agosto 1933 a Johannesburg e morto il 22 novembre 2012 a Canberra.

Nato in una famiglia povera, Courtenay ha trascorso gran parte della sua infanzia in un orfanotrofio. Queste esperienze avverse hanno forgiato il suo carattere e influenzato in gran parte la sua produzione letteraria successiva. Dopo aver terminato gli studi in Giurisprudenza presso la King’s College di Londra, Courtenay si trasferì in Australia nel 1958, dove iniziò a lavorare in pubblicità. Solo a 55 anni decise di dedicarsi completamente alla scrittura.

Il genere principale di Courtenay è il romanzo, spesso di stampo autobiografico o semi-autobiografico. I suoi romanzi sono caratterizzati da trame avvincenti, personaggi fortemente caratterizzati e una profonda sensibilità verso le questioni sociali.

Courtenay è noto principalmente per il suo romanzo d’esordio, “Il potere di uno” (1989), che racconta la storia di un bambino bianco che cresce nel Sudafrica dell’apartheid. Il libro ha ottenuto un enorme successo, diventando un bestseller internazionale e venendo successivamente adattato in un film. Altre opere significative di Courtenay includono “Tandia” (1991), seguito de “Il potere di uno”, “April Fool’s Day” (1993), una commovente opera autobiografica dedicata al figlio Damon, morto di AIDS, e la trilogia di “Jessica” (1998), “Smoky Joe’s Cafe” (2001) e “Four Fires” (2001).

Nonostante non abbia mai vinto premi letterari di rilievo, Courtenay è stato un autore molto popolare, con oltre 20 milioni di copie dei suoi libri vendute in tutto il mondo. In Australia, è stato più volte nominato tra gli autori preferiti dal pubblico in vari sondaggi.

L’impatto di Courtenay sulla letteratura australiana e internazionale è significativo. Con la sua scrittura coinvolgente e accessibile, ha contribuito a rendere popolari i romanzi di formazione e le storie di superamento delle avversità. Le sue opere hanno offerto uno sguardo profondo e spesso critico sulla società e la storia del Sudafrica e dell’Australia, contribuendo a stimolare il dibattito su questioni importanti come il razzismo, l’apartheid, la guerra e la malattia. Ancora oggi, Bryce Courtenay è considerato uno degli autori più amati e influenti dell’Australia.


Ordine di lettura di Non-Fiction:

TitleYearLink Amazon
April Fool’s Day1993Acquista su Amazon
A Recipe for Dreaming1998Acquista su Amazon
The Silver Moon2014Acquista su Amazon

Ordine di lettura di Standalone Novels:

TitleYearLink Amazon
The Night Country1998Acquista su Amazon
Jessica1998Acquista su Amazon
Smoky Joe’s Cafe2001Acquista su Amazon
Four Fires2001Acquista su Amazon
The Family Frying Pan2002Acquista su Amazon
Matthew Flinders’ Cat2002Acquista su Amazon
Brother Fish2004Acquista su Amazon
Whitethorn2005Acquista su Amazon
Sylvia2006Acquista su Amazon
The Story Of Danny Dunn2009Acquista su Amazon
Fortune Cookie2010Acquista su Amazon
Jack of Diamonds2012Acquista su Amazon

Ordine di lettura di The Persimmon Tree:

TitleYearLink Amazon
The Persimmon Tree2007Acquista su Amazon
Fishing for Stars2008Acquista su Amazon

Ordine di lettura di The Potato Factory:

TitleYearLink Amazon
La fabbrica delle patate1995Acquista su Amazon
The Potato Factory1995Acquista su Amazon
Tommo and Hawk1998Acquista su Amazon
Solomon’s Song1999Acquista su Amazon

Ordine di lettura di The Power of One:

TitleYearLink Amazon
La forza del singolo1989Acquista su Amazon
The Power of One1989Acquista su Amazon
Tandia1992Acquista su Amazon

Commenti

Rispondi