Ordine di lettura dei libri di: Ausma Zehanat Khan

Ordine di lettura libri di Ausma Zehanat Khan

Ausma Zehanat Khan è una rinomata scrittrice canadese di origini pakistane. Nata a Liverpool, in Inghilterra, è emigrata in Canada da bambina. Ha conseguito un dottorato in diritto internazionale presso l’Università di Ottawa con una specializzazione nei diritti umani e nelle leggi della guerra. Prima di intraprendere la carriera di scrittrice, ha lavorato come editor e professore di diritto.

Khan è nota per i suoi romanzi di genere poliziesco, in particolare per la serie “Detective Esa Khattak and Sergeant Rachel Getty” che combina il genere giallo con temi di diritti umani e questioni sociali. Il suo primo romanzo della serie, “The Unquiet Dead”, è stato pubblicato nel 2015 ed è stato molto apprezzato dalla critica per il suo approccio sensibile e avvincente a temi difficili come il genocidio in Bosnia.

Oltre alla serie Khattak/Getty, Khan ha scritto la serie di fantasy “The Khorasan Archives”, che include “The Bloodprint”, “The Black Khan”, “The Blue Eye”, e “The Bladebone”. Questa serie è ambientata in un mondo distopico governato da un regime patriarcale e totalitario, e presenta una forte protagonista femminile che lotta per la libertà e la giustizia.

Khan ha ricevuto numerosi riconoscimenti per le sue opere. “The Unquiet Dead” ha vinto il premio Barry per il miglior primo romanzo e il premio Arthur Ellis per il miglior romanzo poliziesco canadese. È stata inoltre finalista per il premio Macavity per il miglior primo romanzo e per il premio CWA Dagger. Nel 2019, “A Deadly Divide”, il quinto libro della serie Khattak/Getty, è stato nominato uno dei migliori libri dell’anno dal Publishers Weekly.

L’impatto di Khan sulla letteratura è notevole. Le sue opere si distinguono per l’approfondimento dei temi sociali e dei diritti umani, spesso esplorati attraverso la lente del genere poliziesco. Inoltre, la sua serie di fantasy “The Khorasan Archives” è stata lodata per la sua rappresentazione di donne forti e indipendenti. Khan è stata elogiata per la sua abilità nel mescolare narrativa avvincente con temi importanti e rilevanti, fornendo allo stesso tempo una rara prospettiva musulmana nella letteratura di genere.


Ordine di lettura di Detective Inaya Rahman:

TitleYearLink Amazon
Blackwater Falls2022Acquista su Amazon
Blood Betrayal / Blackwater Betrayal2023Acquista su Amazon

Ordine di lettura di Orca Origins:

TitleYearLink Amazon
Passover: Festival of Freedom (By: Monique Polak)2016Acquista su Amazon
Birthdays: Beyond Cake and Ice Cream (By: Nikki Tate)2017Acquista su Amazon
Chinese New Year: A Celebration for Everyone (By: Jen Sookfong Lee)2017Acquista su Amazon
Ramadan2018Acquista su Amazon
Christmas: From Solstice to Santa (By: Nikki Tate)2018Acquista su Amazon

Ordine di lettura di Rachel Getty & Esa Khattak:

TitleYearLink Amazon
I cadaveri del giorno2014Acquista su Amazon
The Unquiet Dead2014Acquista su Amazon
La lingua segreta2016Acquista su Amazon
The Language of Secrets2016Acquista su Amazon
A Death in Sarajevo2017Acquista su Amazon
Among the Ruins2017Acquista su Amazon
A Dangerous Crossing / No Place of Refuge2018Acquista su Amazon
La divisione mortale2019Acquista su Amazon
A Deadly Divide2019Acquista su Amazon

Ordine di lettura di The Khorasan Archives:

TitleYearLink Amazon
The Bloodprint2017Acquista su Amazon
The Black Khan2018Acquista su Amazon
The Blue Eye2019Acquista su Amazon
The Bladebone2020Acquista su Amazon

Commenti

Rispondi