Ordine di lettura dei libri di: Antonio Manzini

Ordine di lettura libri di Antonio Manzini

Antonio Manzini è un affermato autore, sceneggiatore e attore italiano, nato a Roma il 22 agosto 1964. Ha studiato all’Accademia d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” e al Centro Sperimentale di Cinematografia, affermandosi nel mondo del teatro, del cinema e della televisione prima di dedicarsi alla scrittura.

Manzini è noto principalmente per i suoi romanzi polizieschi, genere nel quale ha raggiunto un notevole successo. Il personaggio più famoso creato da Manzini è il vicequestore Rocco Schiavone, protagonista di una serie di romanzi che mescolano il giallo con elementi di noir. Il primo libro della serie, “Pista nera”, è stato pubblicato nel 2013 ed è stato seguito da numerosi altri titoli, tra cui “La costola di Adamo”, “Non è stagione”, “Era di maggio” e “Rien ne va plus”. Queste opere si sono contraddistinte per la loro ambientazione particolare – la Valle d’Aosta – e per il carattere cinico e anticonformista del protagonista.

Oltre ai romanzi con Rocco Schiavone, Manzini ha scritto altri libri, tra cui “Sperare con le reti” e “Il tracciato dell’ombra”, ed ha collaborato alla sceneggiatura di diverse serie televisive e film, come “Distretto di Polizia” e “Crimini”.

Nel corso della sua carriera, Manzini ha ricevuto diversi riconoscimenti. Il suo debutto letterario, “Sperare con le reti”, ha vinto il Premio Calvino nel 2008, mentre “Pista nera” ha ottenuto il Premio Scerbanenco nel 2013 come miglior romanzo noir dell’anno. Inoltre, i suoi libri sono stati tradotti in molte lingue e hanno venduto milioni di copie, affermandolo come uno dei più importanti autori di gialli in Italia.

L’impatto di Manzini sulla letteratura italiana è significativo. Con i suoi romanzi, ha rinnovato il genere del giallo italiano, introducendo un personaggio complesso e anticonvenzionale come Rocco Schiavone e ambientando le sue storie in una regione poco esplorata dai giallisti, la Valle d’Aosta. Inoltre, la sua capacità di mescolare l’indagine poliziesca con elementi di critica sociale e riflessione psicologica ha contribuito a elevare il genere oltre i suoi confini tradizionali, rendendo i suoi libri apprezzati sia dal grande pubblico che dalla critica.


Ordine di lettura di Rocco Schiavone:

TitleYearLink Amazon
Pista nera2015Acquista su Amazon
Black Run2015Acquista su Amazon
La costola di Adamo2016Acquista su Amazon
Adam’s Rib / A Cold Death2016Acquista su Amazon
Non è stagione2018Acquista su Amazon
Out of Season2018Acquista su Amazon
Pulvis et umbra2019Acquista su Amazon
Spring Cleaning2019Acquista su Amazon

Commenti

Rispondi