Ordine di lettura libri di Adriana Trigiani
Adriana Trigiani è una famosa scrittrice, sceneggiatrice e regista statunitense di origini italiane, nata il 7 luglio 1969 a Roseto, in Pennsylvania. È ben nota per i suoi romanzi che esplorano la vita e le relazioni umane attraverso uno sguardo femminile, spesso con forti elementi di autobiografismo e una marcata atmosfera italo-americana.
Il genere principale in cui si esprime Trigiani è la narrativa contemporanea, in particolare la “women’s fiction”, ma ha anche scritto libri per ragazzi e sceneggiature per la televisione. Le sue opere sono caratterizzate da un forte senso dell’umorismo, un’attenta osservazione dei dettagli quotidiani e una profonda empatia per i suoi personaggi.
Tra le opere più importanti di Adriana Trigiani si annoverano i romanzi “Big Stone Gap”, “Lucia, Lucia”, “The Shoemaker’s Wife” e “All the Stars in the Heavens”. La serie “Big Stone Gap”, ambientata in una piccola città della Virginia, ha riscosso un enorme successo tanto da essere adattata in un film, diretto dalla stessa Trigiani. “The Shoemaker’s Wife”, ispirato alla storia dei suoi nonni emigrati in America dall’Italia, è diventato un bestseller del New York Times.
Nel corso della sua carriera, Adriana Trigiani ha ricevuto numerosi riconoscimenti per il suo lavoro. Nel 2010, è stata insignita del premio “NIAF Lifetime Achievement Award” dal National Italian American Foundation per il suo contributo alla promozione della cultura italo-americana. Inoltre, è stata nominata “Laureata ad honorem” dall’Università di Saint Mary-of-the-Woods per il suo impegno nell’ambito della scrittura e della cinematografia.
L’impatto di Adriana Trigiani sulla letteratura è notevole. I suoi romanzi sono stati tradotti in 36 lingue e venduti in milioni di copie in tutto il mondo. Il suo stile di scrittura coinvolgente e autentico ha conquistato un ampio pubblico, arricchendo il panorama della narrativa contemporanea e contribuendo a dare voce alle esperienze delle donne.
Ordine di lettura di Anthologies:
Ordine di lettura di Big Stone Gap:
Ordine di lettura di Cooking with Nonna:
Ordine di lettura di Non-Fiction:
Ordine di lettura di Picture:
Ordine di lettura di Standalone Novels:
Ordine di lettura di Valentine:
Ordine di lettura di Viola:
Rispondi